Cosa offriamo

AL SERVIZIO DEL TERZO SETTORE

Il terzo settore è quel complesso di istituzioni che all’interno del sistema economico si collocano tra lo Stato e il Mercato, ma non sono riconducibili ne all’uno ne all’altro; sono cioè soggetti organizzativi di natura privata ma volti alla produzione di beni e servizi a destinazione pubblica o collettiva (cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, ONG, ONLUS, ecc.).

Il mondo delle organizzazione non profit sta subendo profonde trasformazioni. La loro presenza sempre più importante nel tessuto sociale e nella vita di tutti i giorni richiede figure innovative con competenze specifiche.

Welfareweb supporta Associazioni, Enti pubblici, Cooperative, Fondazioni ad esprimere la propria Mission e raggiungere i propri obiettivi.

 

AREE DI INTERVENTO:

 

1          AREA FUNDRAISING

  • pianificazione di start-up fundraising
  • sviluppo di piani annuali di raccolta fondi, analisi interna ed esterna dell’organizzazione
  • studio dell’identità e dell’identità della mission dell’organizzazione
  • consolidamento dell’identità della ONP in relazione al territorio
  • sviluppo delle strategie di raccolta fondi
  • formazione interna
  • campagne
  • eventi

2          AREA OPERATIVA

  • sviluppo di idee progettuali
  • ricerca di partner
  • sviluppo dei contenuti del progetto
  • redazione della proposta
  • analisi e sviluppo organizzazione
  • piano qualità
  • gestione risorse umane
  • responsabilità sociale d’impresa (CSR)

3          AREA COMUNICAZIONE

  • loghi e immagine coordinata
  • campagne pubblicitarie
  • brochure e depliant
  • siti web

4          AREA SOCIAL MEDIA MARKETING

  • Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social mediacomunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (siti di social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, etc.). La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell’azienda (o persona) che intende instaurare tali relazioni.
  • Il fine del Social Media Marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. L’azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario.

5          AREA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA

Il Corporate Social Responsibility (CSR) è, secondo la Comunicazione UE n. 681 del 2011, “la responsabilità delle imprese per gli impatti che hanno sulla società”

RSI o Imprenditoria Socialmente Responsabile, sempre secondo l’Unione europea, significa soddisfare le esigenze del cliente e saper gestire allo stesso tempo le aspettative di altri stakeholders, come ad esempio il personale, i fornitori e la comunità locale di riferimento.

L’elemento distintivo della RSI è quello di affiancare alla responsabilità economica anche una responsabilità sociale, che crea valori tangibili e intangibili, per tutto ciò che sta intorno all’azienda. Valori vincenti per l’impresa, per le persone, per il territorio e per l’ambiente.