BLOG SOCIETÀ

Il libraio di Colorno

Written by Daniela

Il libraio barbiere di Colorno, che parla con tutti per capire, oggi non lo fa quasi più nessuno.

Metti un sabato mattina, un viaggio nella campagna verso Colorno, verso la Reggia di Maria Luigia, un sabato piovoso, brumoso nella migliore tradizione di novembre.

Dopo la visita alla Reggia, uscendo, sulla sinistra l’insegna di una libreria, vecchio stile, i libri sparsi, vecchi scaffali ma ben tenuti, alcuni sono rossi con la luce sopra che illumina i libri.E un vecchio signore, capelli folti bianchi, ottantasei anni portati splendidamente, seduto ad un tavolo, che invita a dare non un’occhiata, ma due, anche tre.

E dopo i primi convenevoli, racconta la sua storia.

Figlio di un bracciante, perde il fratello in guerra, “me lo hanno riportato in un cestone” ricorda che il padre quando trovava un foglio di giornale, lo leggeva, dimenticandosi anche di mangiare, “papà mangia, che si fredda” e il padre “Alberto ricordati che è importante mangiare ma anche leggere!”

Apre un negozio di barbiere, famoso perché esponeva anche i libri, la domenica andava in giro con un motorino,per venderli nelle campagne, anche i contadini avevano diritto a leggere, due borse appese alla ruota, poi un brutto incidente, il medico gli dice che non potrà fare il barbiere, non potrà stare a lungo in piedi e apre una libreria, due locali dati dal Comune all’entrata della Reggio di Colorno, più di quarant’anni, aperto sempre.

È stato anche vice sindaco, e da ex barbiere e libraio diventa assessore alle politiche produttive, i contadini della zona si misero le mani nei capelli, ma il padre gli disse “vai a vedere come lavorano, come tengono la stalla, come curano gli animali”.

Poi organizza eventi, porta personaggi importanti nella sua libreria, ama i libri, li legge, li racconta, li consiglia, dorme poco la notte e legge.

Lo conosco tutti, quando telefona a qualche personaggio per invitarlo in libreria deve solo dire “sono Alberto Panciroli, il libraio di Colorno”.

Se passate da Colorno entrate nella sua libreria e vi racconterà la sua storia, i libri consigliati da lui sono speciali, perché raccomandati con amore, l’amore dei libri che ha percorso e accompagnato tutta la sua vita.

 

About the author

Daniela

Leave a Comment