BLOG SOCIETÀ

Letizia Battaglia – “Per pura passione”, in mostra al MAXXI

mostra-fotografica-letizia-battaglia-maxxi
Written by Chiara

Grazie alla trasmissione TV “Geo” del 22/02, in onda su Rai3 e visibile ora su RaiPlay (timer 01:21:09 circa), ho avuto l’opportunità di seguire un’emozionante intervista a Letizia Battaglia, una delle figure più importanti della fotografia contemporanea, conosciuta per il grande valore civile ed etico del suo lavoro.

Fino al 17 aprile, a Roma, presso il MAXXI – museo nazionale delle arti del XXI secolo, è possibile visitare una mostra a lei dedicata: “Per pura passione”, a cura di Paolo Falcone, Margherita Guccione e Bartolomeo Pietromarchi.

mostra-fotografica-letizia-battaglia-maxxi

“Per pura passione”: mostra fotografica di Letizia Battaglia – Museo MAXXI

40 anni di vita e società italiana

La conduttrice del programma, Sveva Sagramola, ha spiegato che il titolo della mostra “Per pura passione” è legato all’immenso amore di questa brava professionista siciliana per la sua attività, ma quest’ultima ha anche precisato di essersi ispirata (utilizzando, infatti, 3 “P” nella denominazione) a Pier Paolo Pasolini, una figura per lei molto importante.

L’esposizione comprende oltre 200 scatti, provini e vintage print inediti provenienti dall’archivio storico della grande fotografa, insieme a riviste, pubblicazioni, film e interviste.

Come è possibile apprendere dalla mini-guida scaricabile sul sito del MAXXI, la mostra si articola in 2 parti: una prima parte testimonia, a partire dalla fine degli anni Sessanta, la sua attività di fotoreporter tra Milano e Palermo, il lungo impegno militante nel campo dell’editoria, il suo interesse per il teatro sperimentale, la regia, l’esperienza con i pazienti dell’ospedale psichiatrico di via Pindemonte a Palermo.

La seconda parte, invece, riguarda la grande installazione Anthologia che raccoglie il corpus del lavoro di Letizia Battaglia: un labirinto di oltre 120 fotografie, un intenso percorso visivo che restituisce la varietà di soggetti da lei ritratti nell’arco di quarant’anni.

Ai protagonisti della storia recente si affiancano persone comuni, bambini, donne; ai luoghi della cronaca si contrappongono gli scorci della città popolare e quelli della nobiltà palermitana: un viaggio attraverso il lavoro di una delle personalità più rilevanti del nostro tempo che ha saputo interpretare la realtà dell’Italia con costanza, coraggio e pura passione.

Ascoltando la sua intervista mia ha colpito molto il momento in cui ha affermato di “essere stanca di fotografare il dolore”: ha dimostrato, in poche parole, tutta la sua umanità, caratteristica che solo i veri professionisti possiedono, a mio parere. Altrimenti parliamo solo di tecniche, strategie, strumenti… e nulla di più. Non so se mi spiego.

letizia-battaglia-intervista-geo-rai-3

Intervista a Letizia Battaglia – programma tv “Geo”, Rai 3

Ricordando, poi, che la città di Palermo sarà capitale della cultura 2018, ha voluto sottolineare quanto, più delle sue fotografie, ora le stia a cuore un progetto significativo per i giovani, il Centro internazionale di fotografia che nascerà presso i Cantieri Culturali alla Zisa. Un luogo di ricerca, scambio, sperimentazione, che sarà spunto per molteplici iniziative e diventerà anche sede di un archivio fotografico della città, aperto ai contributi di tutti.

Dalla biografia sul sito del MAXXI si legge, tra le altre cose:

Convinta della validità dell’impegno civile come fattore di cambiamento, nel corso degli anni ha messo il suo talento e la sua passione al servizio di cause diverse, dalla questione femminile, ai problemi ambientali, ai diritti dei carcerati, in veste di fotografa, regista, editrice, ambientalista (è stata consigliere comunale, assessore e deputato regionale).

Sono sicura che ciascuno di noi, con le proprie capacità e la voglia di diffondere le buone cause in cui crede, possa fare qualcosa per salvare questa società in profonda crisi. Ispirandosi, soprattutto, a chi è già in campo.


Riepilogo riferimenti per approfondire:

Letizia Battaglia. Per pura passione – scheda mostra sito web Museo MAXXI
Rai Play>>> Puntata del 22/02/2017, programma tv “Geo” – Rai3

About the author

Chiara

Leave a Comment