ATTUALITÀ

XV Congresso nazionale Uneba – Gli eletti – Uneba punta a diventare una delle Reti associative di secondo livello

Written by Fabio Ceseri

Uneba (www.uneba.it) ha scelto chi dovrà guidare verso il futuro l’associazione ed i suoi oltre 800 enti associati, quasi tutti non profit che si dedicano alle persone fragili nel settore sociosanitario e assistenziale, di radici cristiane.

Sabato 4 marzo il XV Congresso nazionale Uneba, che si è svolto all’Opera Immacolata Concezione di Padova, ha eletto all’unanimità il suo nuovo consiglio direttivo, e al suo interno il presidente.

GLI ELETTI

Compongono il nuovo consiglio direttivo

  • Franco Massi, Angelo Gipponi, Fabrizio Ondei, Marco Petrillo, suor Laura Airaghi, Alessandro Palladini per Uneba Lombardia
  • Amedeo Prevete e Giampaolo Torre per Uneba Piemonte
  • Elisabetta Elio ed Ernesto Burattin per Uneba Veneto
  • Matteo Sabini per Uneba Friuli Venezia Giulia
  • Luca Volpe per Uneba Liguria
  • Walther Soranna per Uneba Emilia Romagna
  • Salvatore Tomasso per Uneba Marche
  • Carlo Alberto Orvietani e Ginevra Chieffi per Uneba Toscana
  • Fabrizio Varesano per Uneba Puglia
  • Salvatore Caruso per Uneba Sicilia
  • Giancarlo Maurandi per Uneba Sardegna

In tutto 11 le regioni rappresentate, a conferma della rappresentatività nazionale di Uneba.

I candidati per surroghe a componenti del consiglio nazionale eventualmente dimissionari sono Orazio Lietti (Lombardia), Stefano Morenghi (Piemonte), Vladimiro D’Agostino (Toscana), Albino Accame (Liguria), Fabio Toso (Veneto).

A comporre il Collegio dei revisori dei conti di Uneba saranno Patrizia Scalabrin, Daniele Donzelli e Dario Matta. Componenti supplenti: Roberto De Capitani, Giovanni Gualtierotti.

Maurizio Giordano, che ha guidato l’Uneba per più di vent’anni è stato nominato presidente onorario.

Prima dell’elezione del consiglio nazionale, i congressisti Uneba si erano ritrovati nella chiesa di Opera Immacolata Concezione per la messa con il vescovo di Padova mons Claudio Cipolla. “Voi di Uneba – ha detto mons.Claudio nell’omelia – siete espressione di missionarietà della Chiesa”.E ancora: “una preghiera particolare per Uneba: riscopra sempre la sua profezia”. A Uneba ed al suo congresso è arrivata, tramite mons. Cipolla ed il cardinale Parolin, la benedizione apostolica di papa Francesco.

Uneba punta a diventare una delle Reti associative di secondo livello, nuova figura che sarà istituita da uno dei decreti della Riforma del Terzo Settore di prossima approvazione, come ha ricordato il sottosegretario Luigi Bobba nel suo intervento al Congresso Uneba.

Il Congresso Uneba ha approvato anche alcune modifiche allo Statuto dell’associazione e una mozione che riassume gli impegni e le scelte ideali per i prossimi anni.

Fonte: Comunicato stampa

About the author

Fabio Ceseri

Leave a Comment